Come registrare gameplay console e PC

Su Youtube come sapete esistono migliaia di canali dedicati al Gaming e molti altri nascono ogni giorno, se avete intenzione di creare un canale personale dove caricare i vostri gameplay che siano commentati o meno, con facecam oppure no bisogna sapere come registrarli che si tratti di PC, console o smartphone e tablet. Oggi vi insegneremo Come registrare gameplay console e PC. 

hauppauge-hd-pvr

Registrare gameplay console con l’Hauppauge HD PVR 2

Per registrare gameplay console che si tratti di oldgen quali PS3, XBOX360 o Wii e nextgen come XBOX ONE, PS4 e WiiU bisogna acquistare un dispositivo in grado di catturare gameplay. Sul mercato ve ne sono molti ma il migliore in assoluto è indubbiamente l’Hauppauge HD PVR 2, in quanto oltre ad essere compatibile con tutte le piattaforme presenti sul mercato, permette di registrare gameplay in FULL HD e a 60FPS attraverso la connettività HDMI o Component.

Quindi la prima cosa da fare è acquistare l’Hauppauge HD PVR 2 tramite Amazon, sito web ufficiale, mercato delle pulci o come meglio preferite, facendo bene attenzione che si tratti del PVR 2 Gaming e quindi del modello più recente che supporti la connettività HDMI altrimenti le nuove console potete scordarvele. Sicuramente vi starete chiedendo, a cosa mi serve un PVR se la XBOX ONE e la PS4 permettono di registrare gameplay GRATIS? Semplice, con il PVR non avete limiti nè di risoluzione nè di tempo, potete catturare qualsiasi contenuto (anche quelli bloccati come Guitar Hero e Rock Band) per tutto il tempo che desiderate e nella massima risoluzione consentita dal gioco. Ovviamente non aspettatevi di registrare un gameplay a 60 FPS se il gioco nè supporta massimo 30.

Come Installare l’Hauppauge HD PVR 2

La prima cosa da fare è ovviamente installare il dispositivo e quindi procedere ai vari collegamenti. Nella confezione troverete :

  • Il cavo di alimentazione
  • Il cavo component per registrare gameplay PS3
  • Il cavo HDMI per l’uscita
  • Un manuale di istruzione dettagliato
  • L’adattatore per il collegamento via COMPONENT
  • Un cavetto USB
  • Il disco con driver e software

E’ giunto il momento di installarlo quindi :

  1. Collegate il cavo di alimentazione dall’Hauppauge PVR 2  ad una presa di corrente
  2. Collegate il cavo USB dall’Hauppauge PVR 2 al PC
  3. Collegate il cavo HDMI dall’Hauppauge PVR 2 (OUT) al televisore
  4. Collegate un secondo cavo HDMI dall’Hauppauge PVR 2 (IN) alla console a dove volete registrare i gameplay

La connettività HDMI funziona con tutte le console in commercio eccetto la PS3 che necessita dell’adattatore e cavo COMPONENT a causa di un sistema di protezione imposto da Sony, per cui scordatevi di acquisire via HDMI almeno per quanto riguarda il Video.

hdpvr2-gaming_contents

Come utilizzare l’Hauppauge HD PVR 2

Una volta stabilita la connessione bisogna installare driver e software inclusi nel disco e successivamente procedere come segue:

  1. Accendete la console
  2. Lanciate il software

Se tutto va come dovrebbe andare visualizzerete l’immagine della dashboard o del gioco in fase di riproduzione su console direttamente nel software Hauppauge Capture. Dal programma potete decidere la qualità, la cartella di destinazione e settare altri parametri, inoltre il Capture offre la possibilità anche di editare i video e caricarli direttamente su Youtube.

Quindi cliccate su REC per avviare la registrazione dei vostri gameplay e successivamente sullo stesso tasto per arrestarla. Inutile dire di non giocare basandovi su ciò che vedete nel programma perchè le immagini cosi come il suono arrivano in ritardo rispetto al canale, per cui giocate normalmente e lasciate che il PVR registri il gameplay per voi.

Differenze tra l’Hauppauge HD PVR e il PVR 2

Abbiamo preparato per voi un video nel quale vi mostriamo le differenze tra il vecchio e il nuovo modello. Con il PVR 1 era possibile registrare gameplay solo tramite SVIDEO, COMPONENT ED RGB, escludendo quindi console come la XBOX ONE e PS4, con il PVR 2 invece viene offerta la possibilità di catturare gameplay in FULL HD a 60 FPS su tutte le piattaforme in commercio attraverso i metodi di acquisizione più usati.

Come catturare gameplay su PS4 e PS3

A differenza delle console Nintendo e Microsoft, con PS3 e PS4 non basta solo effettuare i collegamenti ma vi sono delle procedure da seguire e vogliamo indicarvele di seguito per aiutarvi a registrare gameplay.

Partendo dalla PS4, vi è un opzione da disattivare se volete catturare gameplay con il PVR 2, quindi prima di effettuare i collegamenti accendete la console normalmente, recatevi nelle Impostazioni e successivamente togliete la spunta relativa alla voce High-Bandwidth Digital Content Protection. Ora potete acquisire i gameplay normalmente. Su PS3 invece il discorso è assai differente. Come vi abbiamo detto in precedenza è presente all’interno un sistema di protezione che impedisce di catturare gameplay via HDMI, l’unica soluzione è attraverso il component quindi procedete come segue:

  1. Collegate l’Hauppauge HD PVR 2 al PC via USB e alla corrente via alimentatore
  2. Collegate il dispositivo alla console via HDMI e Component (utilizzando il cavo e l’adattatore nella confezione)
  3. Collegate il dispositivo alla TV via HDMI

Cosi facendo potete giocare in HDMI ma acquisire il gameplay in Component, quindi:

  1. Accendete la console e nelle impostazioni video scegliete di usare il Component
  2. Dalle impostazioni audio scegliete di utilizzare il Component

Ora non dovrete far altro che lanciare il software sul PC e registrare il vostro gameplay (non dimenticatevi di selezionare come fonte video e audio il COMPONENT)

bandicam

Come registrare gameplay PC

Se invece volete catturare gameplay di giochi PC vi sono vari metodi o meglio dire software, uno dei migliori è indubbiamente Bandicam, il quale permette anche di catturare Facecam e settare varie impostazioni come il microfono, il formato video, la possibilità di fare screenshot e cosi via dicendo. Il programma è GRATIS ma in versione trial, dopo di che dovrete acquistarlo, acquisto meritato considerando la qualità dello stesso.

Come funziona?

  1. Scaricate Bandicam GRATIS dal sito web ufficiale e installatelo sul PC
  2. Avviate il software e specificate se volete acquisire una finestra o l’intero gioco cliccando sull’apposita icona in alto
  3. Scegliete la cartella di destinazione, il formato e impostate i vari parametri, dopo di che cliccate su REC o digitate il comando associato alla registrazione del video e dello screenshot

Bandicam offre la possibilità infatti di decidere quale tasto premere per fare uno screen o catturare un’intero video, se utilizzare il MIC solo alla pressione o sempre, se mischiare le tracce audio o separarle e cosi via dicendo.

REC

Come registrare gameplay Android

Come ultimo argomento vi è il Mobile. Se avete uno smartphone o tablet Android e volete registrare gameplay gratis allora non vi resta che ricorrere all’applicazione REC che potete scaricare dal Play Store. Con REC potete catturare la schermata del vostro dispositivo e ovviamente anche la vostra voce attraverso il microfono in dotazione o esterno. Di recente Google ha aggiornato il Play Games introducendo la possibilità di registrare gameplay, a voi la scelta.

REC è molto semplice da utilizzare ma è a pagamento, la versione gratis permette di catturare gameplay ma con delle limitazioni, se volete potete comunque provarlo senza spendere un centesimo, compatibile con tutti i dispositivi in commercio.