Come giocare in streaming gratis con Steam

Nella giornata di ieri abbiamo testato una delle funzionalità più interessanti di Steam, la quale consente per chi non lo sapesse di giocare in Streaming. Quest’oggi vogliamo condividere con voi tutto quello che c’è da sapere.

Streaming Gratis con Steam

Se disponete di un PC Desktop da Gaming ed un Notebook dalle caratteristiche medio/basse, potete giocare su quest’ultimo con le stesse prestazioni del PC Desktop, a patto che ovviamente disponiate di una connessione internet decente. Come accade con il servizio offerto da NVIDIA, anche su Steam è possibile giocare in streaming GRATIS a tutti i titoli presenti sulla piattaforma, in che modo? Presto detto!

I requisiti da rispettare sono i seguenti:

  • Disporre di una buona connessione Internet (possibilmente libera, quindi priva di download o upload in corso) 
  • Un PC desktop (possibilmente da Gaming) acceso 
  • Un Notebook o un secondo PC sul quale volete giocare in Streaming

Il funzionamento è semplicissimo, nulla di cosi complesso, non è richiesta una configurazione avanzata, chiunque rispetti i requisiti può giocare in streaming GRATIS. Ci teniamo a dire però che tra la condivisione e lo streaming vi è una bella differenza. Nel primo caso i giochi vengono condivisi e quindi il secondo PC può lanciare i giochi ma con le caratteristiche di cui dispone, nel secondo caso invece il gioco viene riprodotto dalla rete e quindi sfruttando le specifiche del PC principale che dovrà essere non solo accesso ma anche connesso alla stessa rete. 

Di conseguenza il gioco sarà in riproduzione su 2 PC contemporaneamente. Questa procedura è utile se ad esempio disponete di un fisso in camera e di un portatile e volete giocare in salotto, magari collegando quest’ultimo alla Smart TV. Tutto quello che dovete fare è :

  1. Accendere il PC desktop e collegarlo alla rete
  2. Lanciare Steam sul PC Desktop
  3. Accendere il Notebook e collegarlo alla rete
  4. Lanciare Steam utilizzando lo stesso account

Spunterà fuori un popup che vi informerà della possibilità di fare streaming, quindi scegliete il titolo che volete giocare dal Notebook e lanciatelo, verrà riprodotto in streaming ed eseguito nello stesso tempo anche sul PC Desktop.

ATTENZIONE: Potrebbero verificarsi cali di frame improvvisi, crash o altri problemi se la connessione non è delle migliori, per cui vi invitiamo a non scaricare o caricare file durante il gioco in streaming.

Potete utilizzare questo trucco anche per proseguire il gioco sul Notebook quando vi trovate in una stanza differente da quella dove è presente il PC Desktop.  Sul Notebook potrete accedere a tutti i titoli installati sul fisso e visualizzare quelli attualmente in download ma senza lanciarli naturalmente. Se volete condividere invece il parco giochi con i membri della famiglia che dispongono di un account differente dal vostro, recatevi nelle impostazioni della piattaforma alla voce Famiglia e date il consenso alla condivisione aggiungendo gli altri PC connessi alla medesima rete. 

La funzione di Streaming GRATIS è presente su Steam da qualche tempo grazie ai recenti aggiornamenti, provare per credere!