Blu Ray da 400Gb in arrivo

Stanno per arrivare i Blu Ray Disc, da ben 400 Gb! Ovviamente saranno supportati dalla maggior parte degli attuali lettori, nonchè dalla PS3…

Dopo un periodo di stallo, che faceva prevedere un futuro lento e blando per il formato Blu Ray (oramai unico a supportare l’HD, dopo la disdetta dell’HD-DVD), ecco che arriva Pioneer a smentire tutto e tutti, annunciando il futuro sviluppo di nuovi dischi da 16 strati con 25 Gb cadauno, per un totale di 400 Gb. Per fortuna, oltre all’annuncio del nuovo formato, è arrivata la conferma che i nuovi Blu Ray saranno compatibili con gli attuali lettori. Dunque, le PS3 odierne, leggeranno i nuovi dischi da 400 Gb, a patto di scaricare un aggiornamento…Differente sarà il metodo di masterizzazione, che avverrà tramite Layer da 16.

Le previsioni parlano di 2012, ma Pioneer afferma che il suo inedito disco sarà disponibile a partire dal 2010, e sarà commercializzato in una versione di sola lettura da 400 Gb (ROM), nel 2012 dovrebbe arrivare quella riscrivibile, e l’anno successivo addirittura quello da un TeraBite, TB (1000 Gb)!

Staremo a vedere se si trattano di parole vere e, sopratutto, se i nuovi formati verranno sfruttati appieno…