Vikings War of Clans: Recensione, Screenshot, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 27-12-2017 7:48 Aggiornato il: 27-12-2017 7:50

Dopo avervi parlato di Throne Kingdom at War, è il turno di un’altro browser game strategico GRATIS, giocabile sia su PC che su Android e iOS, rivolto ai nordici, ci stiamo riferendo a Vikings War of Clans, prodotto dal medesimo sviluppatore. 

Lo scopo del gioco, è quello di costruire un maestoso regno, forgiando il proprio eroe ed esercito, allo scopo di predominare sugli altri giocatori, impersonando i panni di uno Jarl. Vikings ci pone di fronte il medesimo gameplay che abbiamo amato ed apprezzato con molti altri browser game strategici, ma con l’aggiunta di meccaniche molto interessanti, tra cui il sistema di progressione, e il cosiddetto hero system.

Vikings War of Clans Recensione

Nonostante si tratti di un free to play, giocabile via browser o dispositivi mobile GRATIS, è stato realizzato con estrema cura nei dettagli, dalla generosa mappa di gioco alle animazioni 3D, il tutto accompagnato da un comparto sonoro di tutto rispetto.

Durante la costruzione del proprio regno, è possibile vedere i cittadini in movimento o lavorare presso forge, fattorie e miniere.  Il gioco inizia con un tutorial, il quale illustra le basi per iniziare a giocare autonomamente, dalla costruzione degli edifici all’addestramento delle truppe.

Sviluppare il villaggio, richiederà un certo numero di risorse, le quali è possibile recuperare sia dal saccheggio dei villaggi vicini, che durante l’esplorazione dei territori. Con le risorse ottenute, è possibile costruire fattorie, segherie, cave, miniere ed altri edifici utili all’espansione del regno.

Il cuore del regno, risiede nel Palazzo dello Jarl, l’edificio più importante assieme al Santuario di Odino o il misterioso Oracolo, grazie a quest’ultimo è possibile progredire in diversi settori tra cui arte, economia, guerra, spionaggio, migliorando allo stesso tempo, la velocità nella produzione di risorse o truppe. 

Come accade in ogni strategico, presso la caserma, che è possibile potenziare e migliorare, si ottengono truppe di vario tipo, da cavalieri ed arcieri a predatori, pedinatori, mercenari e valchirie, utili per l’assediamento delle fortezze rivali. 

Non manca all’appello la presenza di un Eroe, collocato in un’apposita abitazione. Si tratta di un guerriero speciale, in grado di guidare l’esercito durante la battaglia, conferendo allo stesso, particolari bonus.

Il personaggio in questione, può essere equipaggiato con armi e indumenti particolari, livellato e migliorato, oltre ad essere inviato contro un certo tipo di nemici. Il suo aspetto è modificabile in qualsiasi momento, scegliendo uno tra i tanti avatar preimpostati. 

Ci teniamo ad avvisarvi, che è possibile cambiare l’aspetto GRATIS una sola volta. Avrete sicuramente compreso che tutto ha un prezzo, in termini di risorse ed attese. Che si tratti di un semplice aggiornamento o costruzione di un’edificio, bisogna attendere un certo tempo per il suo completamento, con la possibilità di velocizzarlo, inizialmente GRATIS, successivamente pagando la valuta in gioco o denaro reale.

Spendendo oro o la valuta Premium, si ottengono sia velocizzatori che laude ricompense. Altri limiti, risiedono nella costruzione o miglioramento di un solo edificio per volta, lo stesso vale per le truppe in caserma e per le marce sulla mappa globale. Al termine di ogni spedizione, si ricevono eventuali ricompense ed è possibile inviare nuovamente le truppe in perlustrazione. 

Limiti che possono essere superati con la progressione presso l’Oracolo e migliorando il Santuario di Odino.

Vikings War of Clans Gameplay Trailer

Come accade con ogni browser game strategico GRATIS, passeremo buona parte del tempo, a costruire e potenziare edifici oltre a finanziare la ricerca presso l’Oracolo, allo scopo di addestrare nuove unità, migliorando la tecnologia a disposizione, per dare vita ad un potente e devastante esercito.

Portando a termine missioni ed obiettivi, si ottengono laude ricompense in termini di risorse ed esperienza, con la possibilità di livellare l’eroe, e di conseguenza, sbloccare l’accesso a truppe e strutture più potenti.

Dopo aver fatto pratica contro dei villaggi neutrali, controllati naturalmente dal computer, potremo cimentarci in battaglie PvP, allo scopo di razziare i possedimenti di altri giocatori, considerando che maggiore è la distanza che ci separa dal villaggio dell’avversario, e più tempo impiegheranno le truppe. 

Non manca all’appello la possibilità di fondare un clan o unirsi ad uno esistente, dopotutto l’unione fa la forza no? Con l’incrementare del livello di edifici e truppe, il tempo di attesa aumenterà sempre di più, per questo ricorrere ad un aiuto da parte del Clan non può far altro che giovare al nostro Regno. 

Tramite i Clan è possibile sia chiedere aiuto finanziario che in battaglia e naturalmente contribuire alla sua espansione, aiutando gli altri membri in caso di bisogno. 

Vikings War of Clans: Un gioco di scelte 

Vikings: War of Clans è completamente gratuito, come ogni altro browser game strategico, ma presenta degli acquisti in gioco, che naturalmente sono opzionali e che richiederanno denaro reale, allo scopo di velocizzare come detto, la creazione di eserciti e strutture, oltre ad ottenere risorse, denaro ed altri benefici. 

Ogni città è dotata di coordinate specifiche, con la possibilità di dare vita a delle diplomazie, alleanze temporanee o durature con altri giocatori. Oltre i villaggi gestiti dai singoli giocatori o intelligenza artificiale, sulla mappa è possibile imbattersi in vari punti neurali, i quali una volta assaltati e saccheggiati, consentono di ottenere boost per lo sviluppo delle risorse.

La visuale della città è isometrica, ossia dall’alto, con la possibilità di zoomare sui singoli edifici. Durante le battaglie, i soldati marciano sulla mappa 3D in tempo reale, lasciando l’esito della battaglia al computer, tramite una sorta di statistiche, impedendo al giocatore di interagire con le truppe, una volta spedite in battaglia.

Per tanto spetterà a noi decidere se dare priorità allo sviluppo delle truppe prima di inviarle in guerra, o se concentrare tempo, denaro e risorse, sul villaggio, migliorando la caserma ed altri importanti edifici, allo scopo di ottenere tutto il necessario in caso di attacco nemico.

A volte, occuparsi dell’esercito, per quanto importante sia, non è una priorità da tenere in considerazione, focalizzando l’attenzione prima di tutto sul regno e solo dopo sulle truppe da inviare in avanscoperta. 

Cosa aspetti? Iscriviti GRATIS e GIOCA SUBITO!

Oltre a progredire il villaggio, è possibile anche migliorare l’eroe, il proprio Jarl, tramite un albero delle abilità, come accade nei giochi di ruolo, ciò è possibile con la ricerca delle risorse necessarie il crafting. 

Dichiarare guerra ad una città nemica o neutrale che sia, è molto semplice, vincere lo scontro invece potrebbe risultare fatale, nel caso in cui non si possieda un esercito ben addestrato ed equipaggiato. 

Una volta spedite le truppe in guerra, spetterà all’avversario schierare le proprie difese per impedire la conquistare del regno o il furto delle risorse. Gli esiti delle battaglie non si svolgono in tempo reale, ma sono decise a tavolino, il giocatore riceverà tramite degli appositi comunicati, una sorta di report con il resoconto della battaglia.

Dalle perdite alle risorse accumulate, dalla forza dell’esercito avversario al livello dell’eroe o regno. In questo modo, i giocatori possono focalizzarsi più sullo sviluppo del regno, piuttosto che sulle battaglie.   

Nella maggior parte del tempo, è possibile switchare tra due differenti visuali, quella cittadina, utile durante la costruzione degli edifici e la globale, per dare un’occhio a ciò che accade attorno a noi.  

Vikings War of Clans Trucchi e Strategie

  • Studiate attentamente ogni icona presente sullo schermo, è utile riconoscerle 
  • Certo, potete attendere il tempo richiesto per la costruzione di edifici o formazioni delle truppe, ma perchè non velocizzare il tutto? Potete farlo sia GRATUITAMENTE che a pagamento
  • Tramite la parte inferiore dello schermo, potete tenere sotto controllo quest ed obiettivi principali
  • Inutile dire che sono tante le missioni da portare a termine, completandole velocizzerete il livellamento del regno 
  • Prestate molta attenzione alla costruzione delle strutture oltre all’ampliamento delle stesse 
  • Unirsi ad un Clan potrebbe portarvi dei grandi vantaggi, cercate il Clan che più si adatta alle vostre esigenze 
  • Assicuratevi di non prelevare tutte le risorse, tenetele da parte in caso di bisogno, per cui utilizzate solo quelle di cui necessitate al momento 
  • Non dimenticate di aiutare i membri della Gilda alla quale vi siete uniti, potrebbero fare altrettanto
  • Se siete nuovi giocatori, non temete, avete tutto il tempo di imparare le basi prima di iniziare i veri scontri 
  • Creare oggetti presso l’officina, vi permetterà di migliorare le truppe oltre che fabbricare armature, armi ed oggetti utili
  • Assicuratevi di addestrare le vostre truppe ad ogni occasione, spedire in guerra truppe inesperte, potrebbe costarvi delle grandi perdite  

Vikings War of Clans Screenshot

" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"]

Come vi abbiamo accennato, è presente il cosiddetto Hero System, il quale aggiunge una vera e propria ventata di aria fresca nel genere browser game strategico GRATIS. Ogni giocatore ha il suo eroe personale, che oltre ad essere modificabile a piacere, può essere migliorato con l’esperienza accumulata tramite la progressione.

Gli eroi guadagnano skill point che possono essere spesi in due differenti rami di abilità, i quali confluiscono in obiettivi differenti, dall’attacco alla difesa. Saccheggiando le città nemiche ed ottenendo risorse e materiali, è possibile cimentarsi nel crafting dell’equipaggiamento da far indossare all’eroe.

Potete dunque decidere, se dare vita ad un Eroe offensivo o difensivo, un leader in grado di difendere il regno durante gli attacchi o in grado di condurre un’esercito alla conquista dei regni avversari.

La città in Vikings è più viva che mai, con numerosi cittadini pronti a darsi da fare, nella lavorazione dei campi, forgia, o costruzione degli edifici. Tramite il menù delle opzioni integrato nella finestra, è possibile attivare particolari effetti grafici, conferendo al browser game sia un’aspetto più moderno che antico. 

Il movimento delle truppe verso la base avversaria, avviene tramite una pre-renderizzazione, accantonando il classico sistema a statistiche testuali. Nonostante al termine degli scontri, è possibile consultare il resoconto della battaglia, tenendo sotto controllo tutti i dati statistici come il numero di unità perse, le risorse accumulate e cosi via dicendo.

Vikings War of Clans – Caratteristiche principali

Di seguito vi riportiamo alcune delle caratteristiche principali del gioco:

  • Meccaniche di gioco mai realizzate in un browser game strategico
  • Comparto tecnico ed atmosfera di altissimo livello, basate sul mondo dei Vichinghi 
  • Un sistema di progressione profondo 
  • Hero System, con il quale potete creare e gestire un vero Eroe 
  • Giocabile GRATUITAMENTE con acquisti in app opzionali
  • Supportato in varie lingue, tra cui l’Italiano
  • Numerose truppe ed edifici da realizzare 
  • Una quantità molto generosa di missioni e richieste da portare a termine 
  • Fantastiche animazioni 3D sia durante gli scontri che nella gestione del villaggio 
  • Possibilità di creare un Clan o diventare membro di uno dei tanti esistenti 

Rispetto ad altri strategici, Vikings come per Throne Kingdom at War, di cui vi abbiamo parlato ieri, propone un sistema di gioco inedito, ricco di novità e funzioni mai viste prima d’ora in un browser game, allo scopo di proporre una valida alternativa ai tanti giochi sul Web, portando con se una vantata di aria fresca nella serie, tra cui il citato Hero System.

Il giocatore può sia focalizzare la propria attenzione sull’intero esercito che su un singolo individuo, una sorta di leader che una volta migliorato e personalizzato, è possibile spedire in battaglia o tenere nel regno per lo svolgimento di altri incarichi, che si tratti di sconfiggere degli speciali avversari o portare a compimento determinate richieste.

 

Dopo aver consultato la nostra Recensione del titolo, avrete sicuramente compreso, che si tratta di un browser game immenso, dove la decisione se migliorare l’esercito o dedicarsi al regno in vista di eventuali attacchi avversari, spetta solo a voi. 

Un browser game strategico GRATUITO, che merita tutta la vostra attenzione, in quanto giocabile sia in Mobilità, tramite smartphone e tablet iOS e Android, scaricando il gioco via Play Store e App Store, che direttamente dal browser web del PC, evitando di installare su macchina, il client.

Naturalmente il gioco necessità di una breve e gratuita registrazione, con la quale potete tenere salvati i progressi di gioco, per riprenderli in un secondo momento. I salvataggi avvengono in tempo reale tramite il Cloud, per questo motivo non è possibile ricominciare il gioco dal principio, in caso di errori, si può sempre tornare sui propri passi, attuando una strategia differente.

Se siete interessati a giocare Vikings War of Clans GRATIS potete farlo cliccando qui, ricordandovi che è disponibile anche per Mobile.

Giovanni Damiano

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato