Xenoblade Chronicles 2: Anteprima, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 20-11-2017 8:58 Aggiornato il: 20-11-2017 9:00

Il primo Dicembre arriva nei negozi il nuovo capitolo della serie Xenoblade Chronicles su Nintendo Switch, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Anteprima.

Xenoblade Chronicles 2 Anteprima

Xenoblade Chronicles 2 è ambientato nel mondo di Alrest, un regno celestiale popolato da titani, sul cui dorso prosperano delle vere e proprie città, abitate sia da esseri umani che da antopomorfi. 

Sulla schiena dei colossi ed oltre la soglia delle nuvole, il giocatore ha modo di esplorare diversi ecosistemi, i quali differenziano tra di loro per fauna, flora e scenografia. Uno dei titani con il quale faremo la conoscenza è Garmott, su cui poggia una distesa infinita di prati verdeggianti e strutture naturali.

Il sistema di gioco è strutturato in sub-quest sbloccabili, accessibili interagendo con i vari abitanti, consultabili in qualsiasi momento tramite le Quest Log. Una delle differenze rispetto il capitolo uscito su WiiU, risiede nella facilità nell’imbattersi in esse, grazie ad un nuovo sistema studiato dal team di sviluppo.

Gli incarichi sono marcati sul radar, rappresentati dal colore blu o rosso a seconda del tipo di missione disponibile. Il radar in qualsiasi momento dell’avventura, può essere ingrandito, permettendoci di tenere sotto controllo la mappa in trasparenza. 

Portando a termine le quest principali e gli eventi secondari, veniamo ricompensati con dei punti esperienza, spendibili anche in un secondo momento, per migliorare le caratteristiche del personaggio. 

In ogni o quasi regione, sono presenti strutture dove è possibile imbattersi in personaggi secondari, con i quali interagire, allo scopo sia di ottenere missioni secondarie, che commerciare.  

Non manca all’appello il ciclo giorno/notte, il quale oltre a fungere da fattore puramente estetico, muta il livello di aggressività dei nemici, oltre a permetterci di scoprire paesaggi inizialmente celati, durante il viaggio a bordo di uno dei titani.

Ad aggiungere varietà al gameplay, troviamo i Salvage Point, mini prove in puro stile Quick Time Event, che ci ricompensano con nuovi oggetti. I Gladius che popolano il vasto mondo di gioco sono vari tra loro,  possono essere potenziati tramite dei sotto obiettivi con la possibilità di mandarli in missione.

Grazie alle Merc Group, è possibile accumulare oggetti, oro o punti esperienza. Oltre alle armi da guerra, i Gladius sono personaggi mitologici ed unici. 

Lo stile grafico del titolo è stato reso più cartoonesco del passato, ponendoci di fronte ad un forte distacco rispetto il realismo del precedente capitolo.  Il sistema di combattimento trova le sue radici in una classica catena di auto attack con danno crescente.

L’abilità del giocatore, risiede nell’eseguire le tecniche dei Gladius al termine della combo, massimizzando il danno tramite l’attivazione di effetti aggiuntivi, a seconda degli elementi o skill padroneggiate.

I Gladius, oltre ad assumere diversi ruoli in gioco, influenzano il gameplay grazie alla concatenazione di differenti abilità.  

Dotati di design e caratteristiche uniche, ci consentono di dare vita al nostro personale esercito di creature, con armamenti, elementi e caratteristiche differenti tra di loro.  

Purtroppo però la bassa risoluzione del titolo, non ci consente di ammirare al meglio gli scenari e la bellezza degli stessi in portatile, portandoci a giocare il più delle volte sul grande schermo. 

L’egregio lavoro svolto da Monolith, per creare un mondo di gioco più vivo possibile e dai nemici unici,  appare evidente fin da subito, con eventi che coinvolgono creature più disparate, oltre alla generosa presenza di interazioni con gli ambienti.

Purtroppo però, non possiamo sbilanciarci più di tanto sulla nostra esperienza con il gioco, dovrete attendere il rilascio della Recensione fissata per la prossima settimana. Xenoblade Chronicles 2 è indubbiamente il titolo che molti attendevano su Nintendo Switch.

Xenoblade Chronicles 2 GAMEPLAY TRAILER

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata “Press Start”! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l’illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Termini di ricerca:

  • xenoblade chronicles 2