Anteprima C.O.P. The Recruit

Un nuovo titolo per Ubisoft che si appresta a regalare un’ottima esperienza videoludica a chi vorrà provarlo. Impersonerete Dan, un pilota trasformato in agente della Criminal Overturn Program (C.O.P. per l’appunto).


Anche se non è il nome più originale da dare ad una forza della giustizia, C.O.P. sembra regalare interessanti caratteristiche come degli ottimi controlli ed una grafica 3D d’altri tempi (per la console che lo ospita, ovviamente).

Grazie ad una dimostrazione effettuata dai ragazzi di GameSpot, possiamo raccontarvi qualcosa dei due livelli mostrati. Inizialmente, assisterete ad un filmato che vi spiegherà brevemente la storia di Dan, del suo passato da pilota in gare illegali fino al suo reclutamento nella C.O.P.

Subito dopo verrete catapultati nel gameplay, dove guiderete Dan nel mondo circostante con il D pad e lo fare entrare nella macchina della squadra con X. I controlli dei veicolo sono davvero molto semplici: B per accelerare, A per frenare e Y per il freno a mano.

Alla guida del vostro veicolo potrete effettivamente ammirare delle chicche come il traffico in città che è stato renderizzato ottimamente in gioco. Dopodichè, potrete affrontare la vostra prima missione. Un informatore (Crimp) vi dirà che un noto criminale sta bazzicando nei pressi di un casinò nella città. Una volta raggiunto il punto (lo potrete localizzare grazie ad un segnale sullo schermo inferiore del vostro DS) dovrete entrare nel locale dalla porta sul retro e, così facendo, vi ritroverete in una sparatoria.

I controlli durante le sparatorie sono leggermente differenti da quelli per i normali movimento, ma comunque semplici da imparare. Per preparare la vostra arma, vi basterà selezionarla con il dito, nell’angolo a destra del touchscreen. Questo cambierà la visuale, posizionando la telecamera sulla spalla del personaggio e facendo apparire un mirino sullo schermo. Userete ancora il D pad per muovervi avanti ed indietro e spostarvi a destra e sinistra. Con lo stylus, invece, potrete comodamente mirare con la vostra arma (ma potrete anche utilizzarlo per guidare comodamente Dan nella mappa). Infine, per sparare, potrete o premere due volte sul touchscreen o utilizzare uno dei due grilletti del DS.
La ricarica è completamente automatica e potrete cambiare fra 9 diverse armi (ammesso che abbiate le munizioni) selezionando un menu e scegliendo quella che preferite.

Ma ritorniamo alla sparatoria. Una volta pulita la prima stanza (ricordate di utilizzare i barili esplosivi che si riveleranno sempre un ottimo aiuto), dovrete trovare Willis grazie all’aiuto delle telecamere di sicurezza. Trovato il cattivo, lo dovrete raggiungere. Faccia a faccia col nemico, ovviamente, non sarà facile eliminarlo, in quanto dovrete affrontare qualche altro tirapiedi che cercherà di salvare la pelle al proprio boss.

Una volta fatto piazza pulita, dovrete recarvi in un rifugio dove trovare un indizio per una sorta di puzzle (che probabilmente prenderà senso nel gioco completo). Arrivati sul posto, Dan dovrà fare in fretta perchè qualcuno ha dato fuoco alla casa. Una volta entrati, dovrete usare l’estintore per fermare le fiamme per poter ritrovare solamente una parte dell’indizio.

La dimostrazione si conclude così e rimangono ovviamente moltissimi interrogativi riguardanti soprattutto la trama che avvolge questo titolo. Dal poco che avete letto, si può certamente dire che C.O.P. vuole offrire un’ottima dose di azione legata a delle risoluzioni di puzzle di diverso stampo.
C.O.P. The Recruit sarà disponibile esclusivamente su Nintendo DS a partire dal prossimo Settembre.